RESIDENZA QUAGLIA


Via al Convento, 15
18013 Diano Castello (IM)


(+39) 0183.496519


(+39) 0183.426196

La struttura

La Residenza “Quaglia” ospita fino a 33 anziani autosufficienti e non, nel centro storico del Comune di Diano Castello (IM), ed occupa un suggestivo edificio adibito in passato a convento dei Frati Francescani.

La struttura è stata pensata come un ambiente caldo e sereno, le stanze, singole e doppie, sono climatizzate, ed è possibile usufruire di Sala TV, soggiorno ed una palestra. L’immobile dispone inoltre di ampi terrazzi ed un vasto parco privato attrezzato, oltre che di un parcheggio riservato ai visitatori.

servizi offerti

  • Assistenza qualificata 24h/24
  • Assistenza medica
  • Assistenza infermieristica
  • Animazione e attività ricreative
  • Ristorazione con cucina interna
  • Servizi alberghieri di pulizia e lavanderia
  • Segretariato sociale
  • Servizio parrucchiere/barbiere
  • Convenzioni ASL

centro diurno

La struttura offre inoltre un Centro Diurno per coloro che, volendo usufruire della totalità dei servizi sopra indicati nell’arco della giornata, la sera preferiscono rincasare nella propria abitazione.

tariffe

La retta giornaliera di degenza varia da un minimo di € 43,07 a un massimo di € 64,32, in funzione alla presenza di convenzioni applicabili all’interessato. Vi invitiamo pertanto a contattare la direzione di struttura per avere un preventivo dettagliato, ritagliato sulle vostre specifiche esigenze. Potete anche compilare il nostro FORM di CONTATTO per essere richiamati senza nessun impegno.

informazioni utili

In auto:
Da Imperia la residenza è raggiungibile percorrendo la Strada Statale 1 direzione Diano Marina, successivamente imboccare la Strada Provinciale 37 in direzione Diano Castello.

Dall’autostrada A10/E80 prendere l’uscita San Bartolomeo al Mare, seguire le indicazioni per Aurelia/S.Bartolomeo/Cervo/Diano Marina ed entrare successivamente in Via Pairola/SP34. Percorrere tutta la SP34 in direzione San Bartolomeo al Mare, ed imboccare la SS1 girando a destra. Svoltare a destra in Via delle Mimose, continuare su Via Renato Campodonico per 140 m e svoltare a sinistra prendendo Via Filippo Purgatorio. Svoltare tutto a destra per imboccare Via All’Isola e dopo ca 450 m prendere a sinistra Via Diano S. Pietro, poi alla rotonda prendere la 1ª uscita Via Diano Castello/SP37. Proseguire sulla SP37 fino a che dopo ca 1 km Via al Convento non comparirà alla vostra destra.

Mezzi Pubblici:
La stazione ferroviaria di Diano Marina dista 2,5 km ca dalla Residenza.

Numero posti letto: 34
Tipologia di ospiti: autosufficienti e non
Tipologia camere:  singole e doppie
Attività: animazione, attività ricreative, palestra
Servizi disponibili: assistenza infermieristica e medica, fisioterapia, servizio barbiere/parrucchiere

LA STORIA

L’attuale sede e forma giuridica di ex IPAB e ora Fondazione Casa di Riposo Quaglia sussistono da oltre 25 anni, tuttavia le vere origini della Casa di Riposo affondano le loro radici molto indietro nel tempo.
Notizie storiche ci riportano che esisteva una attività e una struttura di ricovero a Diano Castello, sebbene con finalità di dare riparo e assistenza ai viandanti che passavano in queste zone già in epoca anteriore al 1537. Risale invece ai primi mesei del 1879 l’approvazione di uno statuto, a firma del re d’Italia Umberto I per quello che riguardava la regolamentazione dell’attività di quello che era chiamato lo spitale civile S.Croce e Casa di Riposo che condividevano locali e strutture.
Nel 1867 avveniva la fusione delle due strutture, essendo ormai l’ospedale S.Croce inattivo perchè non più rispondente ai moderni criteri di assistenza, dando luogo alla creazione della Casa Di Riposo Quaglia che porta il nome del suo più importante benefattore, il Comm. Quaglia. Eretto a ente morale continuerà la sua attività nei medesimi locali fino al 1989, anno in cui si decide il trasferimento nei più ampi locali del convento dei frati francescani, dove si trova attualmente, per aumentare i posti letto e la qualità dell’assistenza offerta.

contattaci

Per maggiori informazioni su questa residenza scrivi a: info@casariposoquaglia.it oppure compila il nostro form, saremo lieti di risponderti.

    accetto la Privacy Policy