Politica integrata

Responsabilità sociale

Punto Service da sempre crede nella necessità di creare un ambiente di lavoro sereno, sano e sicuro al fine di motivare e stimolare le risorse umane che in esso vivono. Solo in questo modo può realizzarsi un coinvolgimento positivo dei singoli individui, un’ulteriore garanzia di successo per i committenti e gli utenti dei servizi gestiti.  Per dare concretezza a questo progetto, la Cooperativa ha formalizzato un Sistema di Gestione per la Responsabilità Sociale in conformità alla norma volontaria SA 8000. Questa Certificazione Etica, oltre che essere un riconoscimento della trasparenza e dell’affidabilità dei processi produttivi, è un ulteriore stimolo all’impegno sociale e al miglioramento continuo. L’attuazione di tale sistema viene supportata anche dalla valutazione dei rischi, effettuata annualmente dal Social Performance Team per assicurarsi una continua conformità allo standard SA8000. Annualmente viene effettuata la rendicontazione delle attività realizzate in ambito etico, con l’individuazione degli obiettivi per l’anno successivo.

La Responsabilità Sociale di Punto Service, in accordo allo standard internazionale, si fonda sui seguenti impegni:

  • Assenza di lavoro infantile
  • Assenza di lavoro forzato e informazioni ai lavoratori di tutte le specifiche relative al CCNL applicato
  • Salute e sicurezza sul lavoro nel pieno rispetto delle norme vigenti
  • Libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
  • Assenza di discriminazioni in fase di assunzione e adozione di pratiche disciplinari per comportamenti coercitivi o di sfruttamento
  • Orario di lavoro e remunerazione nel pieno rispetto delle norme vigenti
  • Trasparenza di ogni atto, fatto o azione riguardante l’erogazione dei propri servizi
  • Diffusione della cultura della Responsabilità sociale presso i fornitori

I Referenti interni per eventuali segnalazioni in materia di Responsabilità Sociale sono i membri del Social Performance Team:

  • Responsabile SGRS (Elena Molinaro)
  • Responsabile Servizio Prevenzione e Protezione (Gabriele Protti)
  • Rappresentanti dei lavoratori per la SA8000 (Andrea Bonelli, Anna Rita Perilli)

Le segnalazioni possono essere inoltrate via mail a elena.molinaro@puntoservice.org, gabriele.protti@puntoservice.org, andrea.bonelli@puntoservice.org, annarita.perilli@puntoservice.org,  via fax al 0161.234826, via posta ordinaria all’indirizzo via Vercelli 23/A – 13030 Caresanablot (VC) o tramite contatto telefonico al 0161.234800.

Le segnalazioni relative a qualità, sicurezza, ambiente, etica, etc., possono essere effettuate anche attraverso la cassetta dei reclami presente presso le strutture o il form presente sul sito web www.puntoservice.org.

I Rappresentanti della SA 8000 per i Soci sono nominati direttamente dai Soci ed hanno il compito di facilitare le relazioni con la Direzione in materia di responsabilità Sociale. Collaborano con le figure preposte nell’indagine e risoluzione di eventuali anomalie segnalate.

Il Social Performance Team è un gruppo costituito per applicare tutti gli elementi della SA8000 e tenerli sotto controllo, nonché per effettuare la valutazione dei rischi in ambito SA8000.

È costituito da una rappresentanza equilibrata di Rappresentanti dei Lavoratori e Management.