Qualità per noi

Qualità, competenza e professionalità sono elementi fondamentali per la garanzia del raggiungimento di performance dagli standard elevati, e in un’ottica aziendale anche per la competitività nei mercati di riferimento.

La correttezza e la trasparenza dei processi aziendali rappresentano un indicatore fondamentale per il perseguimento dell’eccellenza. Per questo motivo Punto Service ottempera le proprie attività in perfetta simbiosi con regole amministrative, sociali ed etiche, puntando a condividere con il territorio iniziative di carattere formativo e sociale senza tuttavia perdere di vista la prospettiva economico finanziaria, elemento irrinunciabile per offrire concretezza, solidità e certezza per soci e committenti nel perseguimento dei reciproci scopi.

Il lavoro di Punto Service si basa per scelta su una Politica Integrata per la Qualità, Ambiente, Sicurezza e Responsabilità Sociale, volta a migliorare sinergicamente le performance in ciascuno di questi ambiti, nell’ottica di massimizzare la professionalità dei servizi e di ottimizzare tempi e risorse. Questa Politica, che arriva dalla fusione di precedenti Sistemi di Gestione aziendali, rappresenta la volontà della Cooperativa di uniformare tutti i processi realizzando un modello facilmente riproducibile in tutti gli ambiti, mantenendo allo stesso tempo una struttura flessibile.

Oltre all’impegno della Direzione, la Politica Integrata in Punto Service prevede il coinvolgimento di tutte le risorse, chiamate a realizzare nella loro attività quotidiana e nei diversi ambiti in cui la Cooperativa opera, i principi di tale politica: la soddisfazione del cliente, infatti, oltre che alla sensibilità e all’esperienza di ogni operatore, è affidata a un sistema documentale comune ai diversi servizi, che consente di rendere riproducibili le attività, favorendo lo sviluppo costante ed omogeneo dell’intera organizzazione. Il miglioramento continuo costituisce infatti lo scopo della Cooperativa e viene perseguito attraverso la focalizzazione costante sulle esigenze del cliente, la responsabilizzazione e l’impegno attivo di tutte le risorse coinvolte.

Punto Service da sempre ritiene che certificazioni e sistemi per la qualità siano strumenti indispensabili per elevare gli standard e garantire l’eccellenza del servizio. L’acquisizione di certificazioni da parte di enti terzi attesta un approccio al lavoro professionale, ed in particolar modo consente alla Cooperativa di:

  • far emergere in modo tangibile e verificabile la qualità dei propri servizi;
  • rassicurare i Clienti circa la conformità ai requisiti stabiliti dalla Norma;
  • garantire la credibilità degli impegni assunti anche mediante controlli effettuati da un Organismo indipendente di parte terza;
  • avere a disposizione uno strumenti di comunicazione e trasparenza della qualità del servizio che, grazie all’attività di verifica di terza parte, acquisisce credibilità e soprattutto si pone a garanzia della coerenza tra enunciati ed operato.