Politica integrata

Qualità

Il Sistema di Gestione per la Qualità della Cooperativa, conforme alla norma volontaria UNI EN ISO 9001, è l’insieme di tutte le risorse, persone incluse, necessarie a realizzare la politica della Cooperativa. Questo Sistema permette a Punto Service di avere un riferimento comune tra i vari servizi e di rendere riproducibile la sua attività: la professionalità viene condivisa, il miglioramento ottenuto in un servizio viene proposto in un altro. È dunque la forza di essere un’organizzazione rispetto a chi opera come singolo.

La Qualità è intesa come la capacità di soddisfare le aspettative, i bisogni e le richieste dei Clienti (committente, utenti, pazienti, ospiti delle case di cura, etc.); è un impegno preso innanzitutto dalla Direzione, ma realizzato solo con il pieno coinvolgimento di tutti. La Qualità dei Servizi Punto Service si ottiene in primis con una buona organizzazione, ma soprattutto con prestazioni caratterizzate da un corretto svolgimento delle attività (ad es. assistenza medica, infermieristica, fisioterapica – riabilitativa, assistenza tutelare, animazione, ristorazione, lavanderia ed igiene ambientale, etc.), gentilezza e cortesia nei confronti degli assistiti, disponibilità e capacità di soddisfare le richieste anche non espresse degli utenti, risoluzione di loro eventuali bisogni, disponibilità e collaborazione reciproca nell’affrontare il quotidiano. Periodicamente l’applicazione pratica del sistema è verificata dal Responsabile dei sistemi di gestione integrati, al fine di monitorare i servizi e il rispetto alla conformità legislativa e alle regole della cooperativa. L’azione di monitoraggio è anche un momento importante per ottenere un feedback da chi applica direttamente il sistema sui servizi e offrire un supporto adeguato in caso di necessità.

Le prestazioni erogate sono inoltre monitorate attraverso la raccolta di una serie di indicatori di processo e di esito e indagini  di customer satisfaction  svolte su ospiti e famigliari attraverso la somministrazione di questionari su base periodica. Tali questionari hanno lo scopo di valutare tutti i parametri ritenuti fondamentali per la qualità del servizio offerto, ed hanno il fine ultimo di rilevare campi possibili di miglioramento.