Presentazione Ricerca IRS

Francesca Faggiannotizie

Il giorno 21 maggio 2015 si terrà il Convegno dell’Istituto di Ricerca Sociale con la presentazione dei risultati della Ricerca Sociale sul Lavoro di Cura in Lombardia.

L’evento verrà ospitato presso la Sala delle Colonne BPM, in via San Paolo 12 a Milano (MM1 MM3 Duomo).

Punto Service è stata partner operativo dell’Istituto di Ricerca Sociale di Milano per la realizzazione del Rapporto Sociale sul lavoro di cura in Lombardia, il primo che descrive la realtà del lavoro di cura svolto dalle famiglie a favore degli anziani non autosufficienti.

L’idea di un Rapporto regionale sul lavoro di cura è nata per dare risposta ad alcune domande: Che dimensioni ha il lavoro di cura nella nostra regione? Chi coinvolge? Come sta cambiando la domanda di aiuti da parte delle famiglie? In termini quantitativi e qualitativi? Quanto l’intervento pubblico riesce a coprire e quanto rimane scoperto? Come servizi pubblici, badanti e terzo settore possono collaborare per far fronte a una domanda che continuerà a crescere ancora per lunghi anni?

Sappiamo oggi che la non autosufficienza in età anziana coinvolge 335.000 soggetti in Lombardia (Istat) e che i familiari coinvolti da impegni di assistenza e cura sono molti di più. Recenti stime elaborate proprio dall’IRS parlano di quasi 160.000 lavoratrici, mobilitando una spesa privata di circa 1,7 miliardi di euro l’anno.

Il rapporto vuole fornire gli elementi tecnici – basati sull’evidenza empirica – necessari allo sviluppo di un sistema di welfare sempre più rispondente ai cambiamenti della non autosufficienza: dalla “cura” al “prendersi cura”.

Il Rapporto conterrà i risultati di:

  • una indagine su un campione di 512 famiglie lombarde con un anziano non autosufficiente a carico;
  • un approfondimento sulle nuove strategie per qualificare il lavoro privato di cura (badanti);
  • un focus sulle prospettive dell’assistenza a domicilio e territoriale, le risorse e le prospettive in questo ambito.

Il Rapporto è realizzato dall’Istituto per la Ricerca Sociale di Milano e sostenuto dai seguenti partner. Partner Istituzionali: Acli ; Alleanza Cooperative; Anteas; Auser; Caritas Lombarde; Spi – Cgil; Fnp – Cisl; Uil – Pensionati; Inca – Cgil; Lega Autonomie Locali. Partner Operativi: Punto Service; CS&L; Coop. Solidarietà; Il Melograno. Patrocinio di Anci Lombardia.

Vi aspettiamo giovedì 21 maggio alle ore 09.00 per vedere assieme i risultati della Ricerca!