Diploma di Ergoformatore

nausicaa notizie

Si è concluso con grandi soddisfazioni il primo percorso formativo di Punto Service che ha portato 14 operatori a diventare Ergoformatori.

Si tratta di un percorso nato con l’Unità di Ricerca Ergonomia della Postura e del Movimento – EPM, sviluppatosi in un progetto per operatori di RSA con diverse qualifiche professionali. La nostra Cooperativa è stata accompagnata e supportata dal Dott. Marco Tasso e dalla Dott.ssa Rosa Manno, che hanno seguito i partecipanti con grande professionalità ed empatia.

Iniziato a luglio 2019 e poi lungamente interrotto causa Covid, il percorso si è concluso a inizio aprile, con 14 Diplomati, muniti di una certificazione unica in Italia: il diploma di Ergoformatore rappresenta un riconoscimento di competenza specifica e permanente.

L’obiettivo formativo è stato quello di fornire competenze professionali specifiche per attuare strategie preventive finalizzate a ridurre sensibilmente il rischio da Movimentazione Manuale Pazienti. Il percorso permette infatti di inserire all’interno delle strutture residenziali di provenienza dei partecipanti alcuni profili qualificati come “Ergo Coach-Ergoformatori”, ossia personale specialistico permanente addetto alla riduzione del rischio da movimentazione dei pazienti.

Siamo molto orgogliosi di aver fatto accrescere il know-how delle nostre risorse umane, certi che dalla conoscenza possa nascere ulteriore conoscenza.