Arlecchino. Una vita in maschera

nausicaa notizie

Martedì 6 dicembre è stato presentato presso il Chiostro Nina Vinchi de “Il Piccolo Teatro” di Milano il libro fotografico Arlecchino. Una vita in maschera”, dedicato al grande attore e Maestro Ferruccio Soleri, l’Arlecchino per antonomasia, capace di portare sul palco del Piccolo Teatro Grassi di Milano, per più di cinquant’anni lo spettacolo di Giorgio Strehler Arlecchino servitore di due padroni.

Punto Service ha sponsorizzato la pubblicazione dell’ultima elegante “fatica fotografica” realizzata dal duo di fotografi e amici vercellesi Dino Boffa e Celestino Bellardone (Edizioni Effedì) dedicata al grande attore e Maestro Soleri che si è detto entusiasta e orgoglioso dell’opera.

L’evento, condotto dall’avvocato Filippo Campisi, ha visto presenti Maddalena Mazzocut-Mis (professoressa ordinaria di Estetica dell’Università degli studi di Milano), Stefano De Luca (regista dello stesso spettacolo “Arlecchino servitore di due padroni”, attualmente in scena al Piccolo) e ospite di eccezione Gianni Berengo Gardin, uno dei più grandi fotografi del mondo, che ha speso bellissime parole nei confronti dei due fotografi-artisti piemontesi.

Gli scatti immortalano i momenti della giornata dell’attore: il camerino, gli incontri, i riti e le abitudini fino al saluto al suo pubblico mai stanco di questo personaggio leggendario.

Un viaggio fatto di immagini che curiosano fuori e dietro le quinte, colgono attimi che pochi, probabilmente, conoscono davvero, rappresentano la fatica, la tensione, il divertimento, le suggestioni, l’amore per il mestiere di attore, gli scorci inusuali del Piccolo.