Al via l’allenamento neurocognitivo

Francesca Faggiannotizie

Punto Service ha recentemente lanciato un servizio di riabilitazione neurocognitiva per Senior finalizzato a favorire longevità ed invecchiamento attivi.

Il nuovo servizio propone un allenamento neurocognitivo e neuromotorio che può fungere da ideale complemento delle funzionalità di riabilitazione fisica offerta dalla palestra Senior Fitness, l’innovativo progetto di allenamento motorio della Cooperativa dedicato agli over 55.

La stimolazione cognitiva è un prezioso alleato per tutti: nelle persone normodotate aiuta a prevenire e rallentare il normale e fisiologico decadimento cognitivo, mentre nelle persone con alcune patologie riesce ad avere un impatto globalmente positivo nel breve e nel lungo periodo.

Utilizzando la piattaforma digitale ed il software dedicato, i Senior possono eseguire gli esercizi di ginnastica mentale dedicati al mantenimento oppure alla riabilitazione delle abilità cognitive residue ed in particolare dell’attenzione, della memoria (a breve e lungo termine), delle funzioni visuo-spaziali e di decision making. Sono inoltre possibili dei laboratori esperienziali per la stimolazione cognitiva più libera e creativa.

Il servizio offerto da Punto Service è per ora disponibile presso la RSA EMMAUS di Gratosoglio, Milano, e si rivolge non solo agli Ospiti della residenza, ma anche ai Senior esterni interessati ad avviare un percorso completo per il benessere e l’allenamento di corpo e mente.

Nei mesi di settembre e ottobre 2015 Punto Service ha organizzato due Open Days, eventi a cui hanno partecipato molti anziani esterni alla struttura, al fine di conoscere il programma di allenamento e testarlo personalmente.

Per maggiori dettagli e informazioni potete scrivere a: sviluppo@puntoservice.org