Un’opera grafica per i nostri primi 30 anni

nausicaa30anni, notizie

Punto Service è una cooperativa sociale e in quanto tale da sempre crede che il suo valore sia dato dall’insieme di cose, azioni e persone, anche se ogni singolo pezzo conserva in sé un’importanza cruciale, costituisce un tassello fondamentale nella costruzione di quel valore.

In occasione del nostro trentennale abbiamo pertanto cercato di rappresentarci graficamente come un tutto composto da moltissimi tasselli, attraverso l’immaginario dell’artista Francesco Caporale, in arte Fra. L’opera che ha creato per noi, e che vi presentiamo oggi, si intitola “Punto Service, 30 anni di noi”, ed è una rappresentazione di ciò che siamo: una realtà che pullula di persone, azioni, oggetti, dove ciascuno ha lo stesso peso e valore degli altri, dove ogni singolo pezzo è importante per costruire il valore del totale, quel totale che visto nella sua interezza toglie il fiato, tanto è colmo di passione, vita, complessità e attenzione.

L’importanza della figura umana è lampante: Fra ha inserito ben trecento omini in tutta la rappresentazione, che moltiplicati per dieci, come si legge nel libro aperto, danno il totale di 3.000 persone, il numero dei soci. L’umanità e la passione sono rese dall’apertura delle braccia delle figure umane, in segno di accoglienza e ca­lore, così come ogni casa, intesa come casa di riposo, residenza privata o struttura ge­stita dal gruppo, ha le porte aperte. Molti sono gli oggetti inseriti nell’opera, sia quelli appartenenti alla quotidianità del gruppo, come ad esempio i numeri della tombola, i fogli del PAI, gli stetoscopi, etc. sia quelli in rappresentanza di ciascun racconto dei trenta scritti per il progetto “30 racconti per 30 anni”, nato anch’esso in occasione del trentennale della Cooperativa. Come tutte le storie narrate sono in qualche modo collegate, così sono collegati tutti gli oggetti raffigurati. Tra questi, non ve ne sono alcuni più importanti di altri: persone e cose hanno sempre lo stesso valore e la stessa dignità all’interno dell’universo Punto Service.

L’opera “Punto Service, 30 anni di noi” è anche la raffigurazione scelta per la grafica del nostro libro “30 racconti per 30 anni”, in fase di pubblicazione.