Punto Service crede nel valore delle persone e per questo ha scelto di operare sempre più attivamente nella gestione di servizi educativi pensati sia per la formazione e la crescita di bambini e adolescenti, sia come supporto alla genitorialità, sia per coloro che, a causa di difficoltà legate al contesto di vita o alla sfera psicologica, necessitano di un sostegno che li aiuti a far emergere il proprio valore agli occhi di se stessi e della società. Verso queste persone viene adottato un approccio non solo professionale, ma soprattutto umano e solidale che garantisce il massimo rispetto per la loro cultura e condizione sociale.

In quest’ambito Punto Service opera soprattutto con tre soggetti di riferimento ovvero MinoriFamiglie e Diversamente Abili.

Servizi Prima Infanzia

Asili nido
L’asilo nido è un servizio socio educativo rivolto a bambini di età compresa da 0 a 3 anni, in grado di rappresentare un vero e proprio punto d’incontro con e per le famiglie: l’asilo vuole essere un luogo comune di crescita sulle questioni educative svolgendo funzioni di formazione permanente per la promozione di una cultura dell’infanzia e una pedagogia dei piccolissimi. La gestione degli asili nido persegue l’obiettivo primario della scoperta e del consolidamento da parte del bambino della propria identità parallelamente ad obiettivi orientati allo sviluppo psicomotorio, affettivo, cognitivo, sociale e del linguaggio. In quest’ottica vengono realizzate attività volte soprattutto alle esigenze di crescita, di socializzazione e di apprendimento dei piccoli realizzate anche in collaborazione con altri servizi educativi, sociali e sanitari presenti sul territorio, in particolare con le strutture rivolte alla prima e seconda infanzia e i Servizi Sociali.

Servizi Scolastici

I servizi scolastici gestiti da Punto Service spaziano dal sostegno educativo ai bambini portatori di handicap ai servizi pre e post scuola, alle attività pomeridiane. Tali servizi sono finalizzati a promuovere il diritto all’educazione e all’istruzione del minore, sviluppandone le competenze cognitive fondamentali fornendo un’assistenza personalizzata in base alle difficoltà individuali. Le figure professionali coinvolte nei servizi scolastici rivolgono particolare attenzione allo sviluppo nei minori delle capacità di comunicazione e socializzazione nei confronti dei coetanei e degli adulti per la conquista dell’autostima e dell’autonomia personale e sociale.

Educazione creativa

Il metodo dell’educazione creativa, avendo come obiettivo il benessere della persona che, sperimentando la libertà di espressione, vive un’esperienza di accettazione incondizionata, si basa sull’incoraggiamento all’elaborazione di risposte personali non deviate e che conducono al raggiungimento di risultati non standardizzati. L’educazione creativa prevede attività senso-percettive, disegno, pittura, scultura, motricità e laboratorio teatrale e grazie alla loro trasversalità vengono proposte ad un’utenza di ogni età.

Strutture Educative

Per lo sviluppo delle attività educative, Punto Service si avvale di strutture in grado di rappresentare dei punti di incontro e crescita per minori, famiglie e portatori di handicap. Attraverso asili nido, spazi famiglia e spazi gioco s’intende soddisfare le esigenze di crescita, di socializzazione e di apprendimento dei piccoli parallelamente allo sviluppo relazionale con i genitori.